Perché il mio aspirapolvere si rompe? Perché il mio aspirapolvere non aspira? Domande come queste sono comuni nei negozi di riparazione di elettrodomestici e nel nostro negozio di ricambi. È necessario sapere dove sparare quando il nostro elettrodomestico non funziona come dovrebbe. In questo post affronteremo i principali guasti che possono verificarsi nel nostro aspirapolvere.
Elencheremo i principali sintomi dei guasti più comuni e spiegheremo da quali pezzi di ricambio o accessori possono derivare ciascuno di essi e, quindi, assicurarvi di acquistare il pezzo di ricambio necessario o di effettuare la manutenzione di cui necessita l'apparecchio. .
Il mio aspirapolvere funziona, ma non fa schifo
Cause:
- Un intasamento nel tubo
- E Filtro HEPA troppo usato
- Borsa piena
La potenza di aspirazione dipende, tra l'altro, dal buono stato del filtro e dei sacchetti. Vanno rinnovati periodicamente per evitare rotture e godere della migliore potenza aspirante. In questo modo possiamo anche evitare guasti al motore dell'apparecchio o deformazioni degli involucri.
Il mio aspirapolvere aspira pochissimo e si ferma dopo un po' dall'avvio
Cause:
- E blocco nel tubo
- E Filtro HEPA troppo usato
- Borsa piena
Il flusso d'aria nel dispositivo è insufficiente, quindi il motore non è sufficientemente ventilato e si surriscalda. Il termostato di protezione del motore disattiva l'apparecchio per evitare guasti permanenti al motore. In effetti è la stessa colpa della precedente, cercare di mantenere puliti i filtri HEPA e in schiuma e cambiarli periodicamente, oppure non avere fretta di riempire i sacchetti: a volte il sacchetto può sembrare non pieno, ma se è sporco è stato aspirato è molto fine, come la polvere generata durante la levigatura di un muro, di un legno o la polvere generata dopo un piccolo lavoro in casa, questa aderisce alle pareti del sacchetto e non respira abbastanza, generando lo stesso problema. Se aspirate polveri sottili, cambiate i sacchetti e pulite i filtri molto frequentemente.
Il mio aspirapolvere non si accende
Cause:
- Colpa nel tamburo per cavi
- Colpa nel interruttore dell'aspirapolvere
- Rottura del motore
Quando l'aspirapolvere non si accende è necessario verificare lo stato dei componenti elettrici - o elettronici - dell'apparecchio. Se dall'apparecchio si sente odore di bruciato, è probabile che il motore abbia subito un guasto, sia per un uso improprio (ad esempio, mancata sostituzione in tempo dei filtri o dei sacchetti), sia perché l'apparecchio ha raggiunto la fine della sua vita utile. Tuttavia, in molti casi, ciò che accade è che al motore dell'aspirapolvere non arriva energia. È probabile che si sia verificata un'interruzione di corrente prima che raggiunga il motore: nel tamburo del cavo (spesso è causato dallo sforzo sulla lunghezza del cavo dell'aspirapolvere) o nell'interruttore dell'apparecchio. In alcuni modelli, se dotati di regolatori elettronici o di una scheda di controllo, potrebbe non funzionare.
Il rullo della mia scopa aspirante non gira
Cause:
- Motore della spazzola/sistema di rotazione difettoso
- Cavo di alimentazione per taglio a spazzola
Quando la spazzola per battitura della nostra scopa elettrica non funziona, è probabile che sarà necessario sostituire l'intera spazzola, poiché non esistono pezzi di ricambio per quasi tutti i modelli sul mercato. È opportuno però verificare che l'energia arrivi correttamente al motore della spazzola, perché a volte si verificano guasti che fanno sì che la spazzola non ruoti, anche se in realtà funziona correttamente.
Il mio aspirapolvere portatile (o stick) ha una potenza ridotta o una batteria di breve durata
Cause:
- Scarsa manutenzione del filtro
- Usura del batteria
La potenza degli aspirapolvere portatili dipende in gran parte dalle condizioni dei filtri. I loro motori e le batterie sono ottimizzati per funzionare in uno spazio molto piccolo ed essere molto leggeri, ma richiedono che i serbatoi e i filtri dell'aspirapolvere vengano puliti e cambiati frequentemente. Le cattive condizioni del filtro possono ridurre la durata della batteria dell'aspirapolvere. Inoltre, le batterie con il tempo si consumano e devono essere rinnovate.
Concludendo...
Gli aspirapolvere sono apparecchi molto utili per pulire la casa. Inoltre, di solito non presentano grandi complicazioni nell'arredamento interno in termini di riparazione: poiché non svolgono funzioni molto diverse, come potremmo riscontrare nel caso di una lavatrice o di un ferro da stiro, gli aspirapolvere non richiedono parti complicate che svolgono varie funzioni funzioni collegate tra loro. Richiedono però una manutenzione frequente e adeguata al loro utilizzo: dobbiamo monitorare lo stato dei filtri, dei sacchetti e che il flusso d'aria attraverso i loro componenti sia adeguato, così il nostro apparecchio durerà più a lungo e ci farà risparmiare tempo durante la pulizia della casa.
Ci vediamo in una nuova voce sul nostro blog!