Il forno non funziona. Cosa devo fare?
Il forno è sempre più un grande alleato nella preparazione di cibi nella nostra cucina. Sempre più persone amano preparare dolci in casa: sono ricette più salutari e controlliamo la qualità degli ingredienti. Troviamo anche molte ricette di piatti che utilizzano il forno in una fase qualsiasi. È anche di grande aiuto per coloro che, anziché godersi il tempo in cucina, optano per piatti precotti: pizze, lasagne, torte salate... al supermercato c'è un'intera sezione di soluzioni rapide da infornare senza farsi venire mal di testa.
Tuttavia, il fatto è che, più ore di utilizzo, maggiori sono le possibilità che il nostro forno si rompa. Electrotodo.es vi offre un breve tutorial di riparazione per individuare i guasti più comuni e riparare il forno con le vostre mani.
Identificare il tipo di forno
La prima cosa da tenere in considerazione è che tipo di forno abbiamo in casa:
- I modelli classici avevano, essenzialmente, un timer e termostato meccanico, un termostato di sicurezza e 2 o tre resistenze (hanno anche uno o due ventilatori, ma di solito non causano gravi guasti all'elettrodomestico). Attualmente sono ancora in commercio modelli semplici con queste parti, e di solito sono i più facili da riparare (e il cui funzionamento è più facile da capire).
- I modelli elettronici moderni hanno, fondamentalmente, un modulo elettronico che regola i termostati (sensori NTC) o un sensore e un termostato meccanico. Questo modulo regola anche il timer e altre funzioni aggiuntive di alcuni forni. In questi modelli ci sono guasti che dipendono dalla scheda che possono essere individuati solo eliminando le altre parti del forno, quindi la loro riparazione potrebbe essere più complicata.
Guasti frequenti del forno e come ripararli
Il problema può essere diverso: il mio forno si accende ma non funziona, il forno si accende e funziona, ma non ha abbastanza potenza, il forno si accende ma si spegne dopo un po'. Sono molti i problemi che possono sorgere. Da Electrotodo ti insegniamo come riparare il tuo forno in base alle guasti più comuni:
1. La luce si accende, ma il forno non si scalda:
-
Verificare le resistenze
Quando una qualsiasi delle resistenze si interrompe in qualche punto, riceve energia ma non può trasformarla in calore. Alcune resistenze funzionano collegandole direttamente a 220V, ma possono anche essere verificate con un multimetro o tester elettrico: impostato su 200 K?. Se posizionando le punte ad ogni estremità della resistenza segna '1' (come nella figura 1), la resistenza è interrotta. Abbiamo individuato il guasto, se non ci sono altri problemi, basta sostituire il pezzo per riparare il forno.
Figura 1. Multimetro che segna NO continuità |
|
-
Verificare il termostato di sicurezza
Nella parte posteriore superiore dell'apparecchio, c'è un termostato il cui compito è interrompere l'alimentazione in caso di surriscaldamento. Può essere misurato con un multimetro allo stesso modo della resistenza. In alcuni casi si danneggiano a causa dell'uso, senza che ci sia stato un surriscaldamento, tuttavia è possibile che interrompano l'alimentazione a causa di un malfunzionamento del termostato generale. Pertanto, se la riparazione richiede la sostituzione di questo componente, è consigliabile cambiare anche il termostato regolabile dell'apparecchio per evitare che si ripeta.
-
Verificare il termostato dell'apparecchio
Il termostato è il componente che regoliamo per stabilire la temperatura del forno. Un guasto a questo componente del forno può manifestarsi facendo sì che l'apparecchio non si riscaldi o che le resistenze si riscaldino senza sosta, raggiungendo temperature eccessive. La continuità del circuito nel termostato dipende dalla temperatura a cui si trova il sensore, quindi è più difficile da misurare, anche se vale quanto esposto per la verifica delle resistenze e del termostato di sicurezza.
2. Il dispositivo non si accende, cioè: non funziona affatto
-
Verificare l'interruttore
Il commutatore o selettore di posizioni potrebbe bruciarsi, lasciando l'elettrodomestico senza energia elettrica. In questo caso, il guasto viene riparato sostituendo le parti. È consigliabile sempre che il commutatore si sia bruciato cambiare anche tutti i connettori fast on che arrivano al commutatore, altrimenti il guasto si ripresenterà prima di quanto desideriamo.
-
Verificare il funzionamento dell'orologio/temporizzatore
Questo caso è poco comune, anche se ci sono momenti in cui, se non utilizziamo mai la funzione del timer, semplicemente in qualche momento la posizione è stata cambiata su 'disconnessione' e il forno non funziona. Non c'è nemmeno un guasto, basta spostare il selettore per verificarlo. Un'altra opzione è che il meccanismo interno si danneggi o i collegamenti si brucino. In quest'ultimo caso, è anche consigliabile sostituire i connettori fast on che si sono bruciati per evitare complicazioni future.
Queste sono le parti che causano problemi nei forni. Nei casi di forni digitali, o misti, è possibile seguire alcune di queste indicazioni, a seconda del modello hanno diverse parti. Quando il problema del forno digitale è che non c'è alimentazione in uscita dalla scheda elettronica, bisogna valutare la possibilità che sia il modulo completo a causare il guasto, anche se questa è un'altra storia.
Sebbene queste riparazioni siano più complesse, ci sono altri problemi che richiedono ad esempio la sostituzione della guarnizione della porta, quindi qualunque sia il tuo problema, siamo qui per aiutarti.
Speriamo di esservi stati d'aiuto: grazie mille per averci letto, se desiderate farci una domanda, potete scriverla qui sotto nei commenti. Oppure, se preferite, potete consultare un tecnico che vi assista presso il servizio clienti di assistenza clienti di electrotodo.es