Pulizia di Centri stiranti Rowenta con serbatoio estraibile (centri stiranti Rowenta ad autonomia illimitata con autofill)


Questo tutorial è valido per Centri da stiro Rowenta di questo tipo.

Come pulire i centri stiranti Rowenta


A causa dell'uso continuato del ferro con acqua, lo sporco può accumularsi. Quando un sporco e calcare in eccesso Nella caldaia del centro stirante il ferro sembra arrugginirsi a causa della resistenza, anche se in realtà quello che vediamo è un problema di fango. Per cominciare, è importante prevenire questi problemi:

  • Non utilizzare acqua distillata o aromatizzata.
  • Passare l'acqua del rubinetto attraverso a caraffa filtrante Britannico, BWT...


Ma prima o poi si verifica l'accumulo di sporco. In questi casi è meglio pulire le diverse parti del centro stirante.

Passaggi per pulire le piastre di accesso laterale


Segui questi passaggi per pulire il tuo ferro Rowenta con accesso laterale alla caldaia:


1. Rimuovere il deposito e il tappo laterale. Qui avremo accesso alla caldaia.


2. Pulizia dell'asta di deposito di calcare (alcuni ferri Rowenta, se presenti, hanno solo il tappo caldaia laterale). L'asta viene normalmente pulita con acqua e una spugnetta abrasiva.


3. Svuotare lateralmente la caldaia del dispositivo. Qui inizierete a vedere le prime impurità uscire dall'interno dell'elettrodomestico.

limpiador centro planchado electrotodo
Accessorio per la pulizia Rowenta


4. Con il accessorio speciale per la pulizia dei ferri Rowenta collegato alla caldaia e ad un rubinetto dell'acqua in pressione, adattiamo una bocca al rubinetto e un'altra alla caldaia del ferro Rowenta. Aprendo il rubinetto e introducendo acqua in pressione nella caldaia si pulirà l'interno. Sciacquare la caldaia del ferro fino a svuotarla agitando la caldaia. ABBIAMO GIÀ PULITO LA PARTE DELLA CALDAIA!


Ma sono ancora presenti tracce di sporco sui tubi di uscita della caldaia e sulla piastra del ferro. Effettuiamo quindi una seconda parte della pulizia. Per questo...


5. Mettiamo il termostato del ferro a metà circa la temperatura, in modo che la resistenza sia temperata. Devi iniziare a soffiare vapore attraverso il ferro (ci vorrà un po' all'inizio perché la caldaia è completamente vuota). Questo primo vapore continuerà a trascinare tracce di fango.


6. Mettiamo il ferro sottosopra per aiutare lo sporco residuo a fuoriuscire, sotto il rubinetto premendo a intermittenza il pulsante vapore. A poco a poco lo sporco uscirà e all'interno del dispositivo ce ne sarà sempre meno.


7. Fai attenzione prima di usare il ferro!, è possibile che anche all'inizio del prossimo utilizzo rilasci un po' di vapore sporco, provate il ferro su un panno inutilizzato per assicurarvi che tutto funzioni perfettamente.


Puoi vedere un video tutorial seguendo questo link dal nostro canale youtube.