Pulizia dei centri di stiratura Rowenta con serbatoio estraibile (centri di stiratura Rowenta a autonomia illimitata con auto-riempimento)


Questo tutorial è valido per centri di stiratura Rowenta di questo tipo.

 

Come pulire i centri di stiratura Rowenta


A causa dell'uso continuato del ferro da stiro con acqua, lo sporco può accumularsi. Quando si verifica un eccesso di sporco e calcare nella caldaia del centro stirante, il ferro sembra rilasciare ruggine dalla resistenza, anche se in realtà ciò che vediamo è un problema di fango. Per prevenire questi problemi, è importante iniziare con:

 

  • Non utilizzare acque distillate né aromatizzate.
  • Passare l'acqua del rubinetto attraverso una brocca filtrante Brita, BWT...


Ma prima o poi l'accumulo di sporcizia finisce per verificarsi. In questi casi, è meglio fare una pulizia delle diverse parti del centro stirante.

 

7 Passaggi per pulire le piastre di accesso laterale


Segui questi passaggi per pulire il tuo ferro da stiro Rowenta con accesso al caldaia laterale:


1. Rimuovere il serbatoio e il tappo laterale. Qui avremo accesso alla caldaia.


2. Pulizia della sonda del serbatoio del calcare (se presente, alcune piastre Rowenta hanno solo un tappo laterale del caldaia). Di solito la sonda si pulisce con acqua e una spugna.


3. Svuotare il boiler dal lato dell'apparecchio. Qui inizieranno a uscire le prime impurità dall'interno dell'elettrodomestico.

 

limpiador centro planchado electrotodo
Accessorio Rowenta per la pulizia


4. Con il accessorio speciale per la pulizia delle ferri da stiro Rowenta collegato alla caldaia e a un rubinetto dell'acqua ad alta pressione, posizioniamo un bocchettone sul rubinetto e un altro sulla caldaia del ferro da stiro Rowenta. Aprite il rubinetto e fate scorrere l'acqua ad alta pressione verso la caldaia, in questo modo si pulirà l'interno. Sciacquate la caldaia del ferro da stiro fino a quando rimane vuota agitando il serbatoio. ORA ABBIAMO PULITO LA PARTE DELLA CALDAIA!


Tuttavia, rimangono residui di sporco nei tubi di scarico della caldaia e sulla suola del ferro da stiro. Quindi procederemo con una seconda fase di pulizia. A tal scopo...


5. Mettiamo il termostato del ferro da stiro a circa metà della temperatura, in modo che la resistenza si riscaldi leggermente. Bisogna iniziare a far uscire vapore dal ferro da stiro (all'inizio ci vorrà del tempo perché la caldaia è completamente vuota). Questo primo vapore continuerà a trascinare residui di fango.


6. Mettiamo il ferro da stiro a testa in giù per aiutare i residui di sporco a uscire, sotto il rubinetto mentre premiamo in modo intermittente il pulsante del vapore. Man mano lo sporco uscirà e sarà sempre meno all'interno dell'apparecchio.


7. Attenzione prima di usare il ferro da stiro!, potrebbe ancora emettere un po' di vapore sporco all'inizio dell'uso successivo, prova il ferro su un panno inutile per assicurarti che tutto funzioni perfettamente.


Potete guardare un video tutorial seguendo questo link al nostro canale YouTube.

Más contenidos

Ver todos