A cosa serve il filtro della lavatrice? Come fare una corretta manutenzione?

Lui filtro della lavatrice È un corpo normalmente cilindrico che si inserisce nello scarico dell'apparecchio.


In pratica, il filtro Qualsiasi marca di lavatrice ha le stesse caratteristiche e funzioni.


Questo pezzo è il responsabile della prevenzione degli oggetti grandi o di forma inappropriata raggiungere il corpo la bomba e possono causare un guasto, un intasamento o un problema agli scarichi delle case.


COSÌ... Ogni quanto è consigliabile sturare e controllare il filtro della mia lavatrice?

Tutto dipende dall'uso che viene dato all'elettrodomestico, ma ci sono sempre alcune idee che dovremmo consigliarci tenerne conto per evitare guasti sulla pompa di scarico della lavatrice:

  • Non è necessario passare tutta la giornata a smontare e pulire il filtro. Lì arrivano solo corpi di grandi dimensioni, non è normale che ci siano ingorghi.
  • È consigliabile revisione stato del filtro ogni 6 mesi se l'utilizzo della lavatrice è elevato.
  • È molto importante prevenire gli ingorghi Controllare bene le tasche prima del lavaggio (evitando monete o fazzoletti) e le parti degli indumenti che potrebbero staccarsi: rivetti o bottoni mal cuciti, anelli del reggiseno leggermente allentati.
  • Se si lavano capi molto piccoli o con elementi sciolti, è consigliabile metterli nell'apposito contenitore una borsa per il bucato.
  • Se la lavatrice emette strani rumori durante lo scarico, la prima cosa da provare è rimuovere il filtro dalla lavatricee vedere se qualche corpo blocca la turbina della pompa.
  • Se i vestiti escono molto bagnati o è rimasta dell'acqua alla fine del lavaggio, è probabile che ci sia un blocco nel filtro che può essere rimosso, o che la pompa sia rotta e necessiti di riparazione.

**** A volte, se è passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo smontato il filtro, è possibile che si ostruisca e sia difficile rimuoverlo nel solito modo, avvitandolo. Ciò accade soprattutto nei luoghi in cui l'acqua è molto calcarea o non è di buona qualità, poiché, con il tempo, si formano corpi di impurità attorno al filtro, facendolo rimanere immobile. In queste occasioni è consigliabile provare a realizzare un pulire l'intero apparecchio con un prodotto speciale a questo scopo, quindi applicare un lubrificante sulla filettatura del filtro per facilitare lo sbloccaggio della filettatura.

Tenendo conto di questi semplici punti, è probabile che sia così il filtro della pompa Di la nostra lavatrice dura di più e funziona meglio, ma in ogni caso a volte va sostituito per evitare grossi guasti.

Speriamo di esserti stato d'aiuto, in ogni caso, se hai domande sui filtri o sulle pompe della lavatrice, puoi contattarci all'e-mail del servizio clienti del nostro negozio online. elettrotodo.eso lascialo nei commenti.

Fino al prossimo articolo!