Quando un'elettrovalvola si rompe, il nostro ferro può emettere vapore continuamente o, al contrario, non emettere vapore in qualsiasi momento. La valvola di apertura della caldaia non obbedisce come al solito ai nostri ordini.

Come riparare un centro stireria Pelle. In questo caso il ferro non produce vapore, andremo a sostituire l'elettrovalvola della caldaia e l'interruttore del ferro.
Tutorial per la riparazione Polti Vaporella 535, (valido per Vaporella 505, 515, 525): ripara i guasti dei tuoi elettrodomestici passo dopo passo e in tutta semplicità.

Materiale necessario:

  • Prova il polimero
  • Cacciavite a stella
  • Chiave fissa 8/9
  • Chiave fissa 14/15

IL elettrovalvola per centri stiranti È il pezzo che si attiva nella parte caldaia quando viene attivato il pulsante vapore sul ferro. In un altro modo: diamo l'ordine sul ferro premendo il pulsante, e questo ordine viene trasmesso attraverso il tubo ad un organo elettromeccanico che apre momentaneamente la caldaia.

Un guasto all'elettrovalvola può essere causato dal suo parte meccanica (un blocco della valvola che, pur ricevendo il comando elettrico, non risponde adeguatamente) o del parte elettrica (la bobina elettrica che aziona la valvola riceve l'attivazione, ma non la esegue).

È probabile che, se il il microinterruttore vapore funziona correttamente (di solito lo si può verificare semplicemente dal suono quando viene attivato: clic! clic!), ma dal ferro non esce vapore: il guasto è nell'elettrovalvola del centro stirante.

 

Smontaggio

  • Smontare l'involucro parte inferiore della caldaia del centro stirante: è necessario rimuovere le 5 viti (stella) che si trovano nel rivestimento inferiore.
  • IL valvola solenoide È il pezzo che sta nella parte superiore della caldaia: è formato da un raccordo con valvola e una bobina elettrica che aziona la valvola quando viene premuto il microinterruttore del ferro (il "pulsante vapore", diciamo).
  • Verificare con a polimero o tester la continuità della bobina dell'elettrovalvola. Selezionando la posizione Ohm sul tester, posizionare ciascun terminale del tester su uno dei terminali della bobina, se il pezzo non è tagliato dovrebbe indicare "0" sul suo schermo, invece, se la bobina ha un problema elettrico, non non subirà alcuna variazione una volta posizionato sui terminali.
  • Per cambiare il elettrovalvola (link) È necessario utilizzare una chiave 8/9 per svitarlo dalla sua sede nella caldaia.
  • Si consiglia di utilizzare a sigillante specifico per giunti (link) Affinché non ci siano perdite nel filetto di raccordo, si applica del sigillante sul filetto dell'elettrovalvola; quando il sigillante si sarà riscaldato, finirà di realizzare un giunto perfetto.

 

Montaggio

  • IL valvola solenoide rimetterlo a posto con la chiave.

* È possibile anche cambiare solo la bobina dell'elettrovalvola allentandola con una chiave da 14 pollici, ma non è consigliabile cambiare solo questa parte, poiché il problema potrebbe persistere, dato che la parte meccanica della valvola potrebbe continuare a presentare un colpa.

  • Cambiano il cavi della bobina dal vecchio al nuovo (la posizione dei poli non influenza il funzionamento)
  • Si rivolgono a posizionare le viti dell'involucro inferiore.

 

Se non c'è altro guasto nel ferro (problemi al microinterruttore, oppure guasto al monotubo che collega il ferro alla caldaia del centro stirante), possiamo verificare che, premendo il pulsante vapore del ferro, si attiva l'elettrovalvola valvola (e fa un rumore caratteristico, uno schiocco in caldaia ad ogni pressione: clack! clack!).

Controllare che, quando la caldaia si scalda, essa il vapore esce di nuovo normalmente.

Un po' di confusione? Vi lasciamo anche un video dal nostro canale YouTube dove, passo dopo passo, potrai vedere un tecnico eseguire questa riparazione.

Video de reparación de centro de planchado Polti

Grazie mille e buona fortuna!