Come riparare un centro stirante Polti.

Quando una elettrovalvola si guasta, il nostro ferro da stiro può emettere vapore continuamente o, al contrario, non emettere vapore in nessun momento. La valvola di apertura della caldaia non risponde ai nostri comandi come di consueto.

In questo caso, il ferro da stiro non emette vapore, procederemo con la sostituzione della elettrovalvola del boiler e dell'interruttore del ferro da stiro.
Guida per la riparazione di Polti Vaporella 535 (valida anche per Vaporella 505, 515, 525): ripari i guasti dei suoi elettrodomestici passo dopo passo e facilmente.

    Qual è la valvola elettromagnetica?

    La elettrovalvola dei centri di stiratura è il pezzo che si attiva nella parte del caldaio quando si preme il pulsante del vapore del ferro da stiro. In altre parole: noi diamo l'ordine al ferro premendo il pulsante, e questo ordine viene trasmesso attraverso il tubo fino a un pezzo elettromeccanico che apre momentaneamente la caldaia.

    Un guasto alla elettrovalvola può derivare dalla sua parte meccanica (un blocco della valvola che, pur ricevendo l'ordine elettrico, non risponde adeguatamente) o dalla parte elettrica (la bobina elettrica che attiva la valvola riceve l'attivazione ma non la esegue).

    È probabile che, se il microinterruttore del vapore funziona correttamente (solitamente può essere verificato semplicemente dal suo suono quando si attiva: clic!, clic!), ma non esce vapore dal ferro da stiro: il guasto potrebbe trovarsi nella elettrovalvola del centro stirante.

    Materiale necessario:

    • Tester di polimetro
    • Cacciavite a stella
    • Chiave fissa 8/9
    • Chiave fissa da 14/15

    Smontaggio

    • Smontare il guscio inferiore della caldaia del centro stirante: Bisogna rimuovere 5 viti (a stella) che si trovano nel guscio inferiore.
    • La elettrovalvola è il pezzo che si trova nella parte superiore del calderone: è composta da un raccordo con valvola e una bobina elettrica che aziona la valvola quando viene premuto il microinterruttore della piastra (il pulsante del vapore, per intenderci).
    • Verificare con un multimetro o tester la continuità della bobina dell'elettrovalvola. Selezionando la posizione Ohm sul tester, si mette ciascun terminale del tester su uno dei morsetti della bobina, se il componente non è interrotto dovrebbe indicare "0" sul display, tuttavia, se la bobina ha un problema elettrico, non ci sarà variazione quando è collegato ai terminali.
    • Per sostituire la elettrovalvola (link) è necessario utilizzare una chiave fissa 8/9 per allentare il suo alloggiamento nella caldaia.
    • È consigliabile utilizzare un sigillante specifico per giunti (link) per evitare perdite nel filetto di connessione, si applica il sigillante sul filetto dell'elettrovalvola, quando il sigillante si riscalda completerà la formazione di una guarnizione perfetta.

    Rimontare

    • Si avvita nuovamente la elettrovalvola al suo posto con la chiave.

    * Si può anche semplicemente sostituire la bobina dell'elettrovalvola allentandola con una chiave da 14, ma non è consigliabile cambiare solo questo pezzo, poiché il problema potrebbe persistere, dato che la parte meccanica della valvola potrebbe continuare a mostrare un difetto.

    • Si cambiano i cavi della vecchia bobina con la nuova (la posizione dei poli non influisce sul funzionamento)
    • Si procede a riposizionare le viti del coperchio inferiore.

    Se non ci sono altri guasti alla piastra (problemi con il microinterruttore o un guasto al tubo singolo che collega la piastra alla caldaia del centro stiro), possiamo verificare che, premendo il pulsante del vapore sulla piastra, si attiva la elettrovalvola (e si sente un rumore caratteristico, uno scatto nella caldaia ogni volta che viene premuto: ¡clack!, ¡clack!).

    Verifichi che, quando la caldaia si riscalda, il vapore torni a uscire normalmente.

    Un po' complicato? Vi lasciamo anche un video dal nostro canale YouTube in cui, passo dopo passo, potete vedere un tecnico eseguire questa riparazione.

    Video de reparación de centro de planchado Polti

    Grazie mille e buona fortuna!

    Más contenidos

    Ver todos