Le macchine da caffè automatiche sono elettrodomestici complessi con molteplici pezzi di ricambio che svolgono funzioni molto diverse. Pertanto, la cura di questi elettrodomestici deve essere una nostra priorità.
Per il corretto funzionamento della nostra macchina da caffè automatica Delonghi è necessario eseguire alcuni processi di manutenzione, pulizia e decalcificazione. In questo modo, la nostra macchina durerà più a lungo, eviteremo guasti e costose riparazioni e manterremo sempre una qualità ottimale del nostro caffè.
La manutenzione della macchina da caffè Delonghi Magnífica S può essere suddivisa in due parti: la cura giornaliera/settimanale e le pulizie e decalcificazioni periodiche.
Manutenzione giornaliera/settimanale
- Ogni 2 o 3 utilizzi è necessario svuotare e pulire i vassoi di raccolta di residui di caffè e acqua. Inoltre, è consigliabile pulirli con acqua e detergente. Puoi pulire questi vassoi ogni volta che prepari l'ultimo caffè della giornata per trovare sempre la macchina in perfette condizioni.
- Svuotamento e lavaggio del serbatoio dell'acqua ogni settimana o ogni volta che la macchina del caffè rimarrà inutilizzata per una settimana.
- Pulizia settimanale dell'infusore: rimuova l'infusore e pulisca accuratamente con un pennello per rimuovere la polvere di caffè accumulata.
Pulizia - manutenzione periodica
È necessaria la dec calcificazione della sua macchina del caffè Delonghi e la sostituzione del filtro dell'acqua che si trova all'interno del serbatoio. Cambi il filtro sempre dopo ogni processo di decalcificazione per mantenere sempre pulito il circuito. La Delonghi Magnifica dispone di un sistema di avviso che, in base alla durezza dell'acqua e al numero di caffè preparati, segnala quando è necessaria la decalcificazione. In ogni caso, NON lasci passare più di 6 mesi tra un processo di decalcificazione e l'altro.
Processo di decalcificazione
La prima cosa da fare è preparare due grandi contenitori per raccogliere l'acqua mentre la macchina del caffè esegue il processo di decalcificazione.
- Rimuovere il serbatoio dell'acqua e togliere il filtro dell'acqua.
- Versare il decalcificante Delonghi Ecodecal fino al segno A del serbatoio (100 ml). Il prodotto è pronto per una decalcificazione o disponibile in una bottiglia grande per 5 utilizzi.
- Riempire il serbatoio d'acqua fino al segno B. RICORDI!!! È importante essere precisi e rispettare le quantità indicate dal produttore affinché il processo si svolga correttamente.
- Posizionare i contenitori all'uscita del caffè e all'uscita del vapore della macchina e premere per 5 secondi il pulsante di avviso decalcificazione della Delonghi Magnifica S. Successivamente, aprire la manopola del rubinetto di uscita del vapore. Ora la macchina inizierà un processo di pulizia della durata di circa 25 minuti. PAZIENZA.
- La macchina svuota tutto il contenuto del serbatoio e segnala la fine di questa fase del processo. È necessario chiudere il rubinetto del vapore, rimuovere il serbatoio dell'acqua e riempirlo fino al segno MAX.
- Posizionando il serbatoio, l'avviso della macchina del caffè ci segnala che dobbiamo riaprire il rubinetto del vapore (e riposizionare i contenitori) affinché il processo continui: la macchina inizierà un processo di risciacquo.
- Al termine del processo di risciacquo, è necessario richiudere il rubinetto del vapore; la macchina del caffè ci avviserà che non ha acqua. Una volta sostituito il filtro dell'acqua e riempito nuovamente il serbatoio, la macchina considera il processo terminato ed è pronta all'uso.
Connettiti a il nostro canale YouTube e seguici per riparare i tuoi elettrodomestici.