La manutenzione e la cura del tuo vaso, pezzo per pezzo.

Come faccio a sapere se la gomma della mia pentola è usurata?
La valvola della mia pentola funziona bene?
A cosa serve la valvola di sicurezza?

Rispondiamo a queste domande e ad altre ancora nel post dedicato alla manutenzione della nostra pentola a pressione.

La stagione autunno/inverno è quella più caratteristica per l'utilizzo della pentola a pressione. Anche se trovano il loro utilizzo anche nelle stagioni calde, quando arriva il clima più fresco arrivano i piatti al cucchiaio e gli stufati. Fatti un'idea: l'autunno è arrivato e sta succedendo qualcosa di davvero interessante.

La pentola è una classica alleata per la preparazione dei cibi in cucina. Noi ti permette di risparmiare TANTO tempo per cucinare tutti i tipi di piatti - soprattutto legumi - e, inoltre, riduce il consumo di energia dalla cucina. La preparazione dei cibi è, insieme alla regolazione termica domestica, una delle principali fonti di dispendio energetico domestico.

La pentola è, inoltre, un “elettrodomestico” che richiede e richiede manutenzione e pulizia specifici e di grande importanza, poiché accelerano la cottura dei cibi grazie alla pressione alloggiata al loro interno. La pressione è pericolosa se non vengono prese le dovute precauzioni. Ma le pentole dispongono di diversi sistemi di sicurezza per evitare incidenti in cucina. L’importante è, come nella maggior parte delle occasioni, esserlo informatevi bene e fate attenzione.

In questo momento dobbiamo rivedere lo stato del nostro piatto. In questo breve articolo sveleremo in modo generico e forniremo alcuni degli esempi più illustrativi dei punti sensibili della nostra pentola.

  • La gomma

La gomma della pentola è la sua parte soggetta ad usura per eccellenza: almeno ogni anno bisogna cambiare la gomma della pentola, poiché subisce deformazioni dovute al suo utilizzo. Acquista sempre il pneumatici originali della pentola, poiché realizzati con materiali approvati dalla legge e soggetti alle norme di sicurezza alimentare. Esistono gomme siliconiche, gomme siliconiche e caucciù (le gomme vecchie e di qualità più scadente, che si deformavano con il passare del tempo e della pressione). Le gomme originali hanno una certa durezza e flessibilità, che le rendono specifiche per ogni marca e modello di pentola. L'importanza della flessibilità e della durezza è dovuta al fatto che la maggior parte dei coperchi delle pentole a pressione hanno una finestra in modo che, in caso di pressione eccessiva, la gomma si deformi e la pressione in eccesso fuoriesca lateralmente prima di provocare un'esplosione.

Immagini: Gomma siliconica, Gomma siliconica e Gomma siliconica

In alto puoi vedere la finestra di sicurezza

Quando cambio la gomma della pentola? Quando la gomma si usura, si verificano perdite (perdite di pressione) lungo il lato del coperchio, che a volte possono formare condensa sulla maniglia inferiore del coperchio. In alcune marche, come i modelli Quick Cooker Fagor Potete verificare l'usura anche scuotendo leggermente il coperchio con la gomma inserita, se fa rumore è perché a causa del calore e della pressione si è ritirato un po' e non si è completamente adattato all'acciaio del coperchio.

  • Valvola (valvola operativa)

La valvola della pentola ha una doppia funzione: avvisarci quando la pentola ha raggiunto una pressione sufficiente ed adeguata per la corretta cottura del cibo, e rilasciare la pressione in eccesso se il calore non viene abbassato al momento necessario.

** Qui facciamo una precisazione, perché in molte occasioni non conosciamo il corretto funzionamento della pentola e non utilizziamo correttamente la valvola della pentola. Nelle pentole a pressione (non quelle classiche, in cui una valvola rotante posta su un camino gira continuamente per rilasciare continuamente la pressione) quando la pressione nella pentola ha raggiunto il massimo, la valvola ci avvisa, attraverso il rumore del vapore che esce dalla pentola valvola, che dobbiamo abbassare il fuoco in cucina. Vale a dire: la pentola ha già raggiunto la massima soppressione, da questo momento bisogna solo mantenere stabile la pressione all'interno, nella maggior parte dei casi la pressione può essere mantenuta solo con il calore impostato su 2 (in un piano cottura in vetroceramica con regolazione della da 1 a 10).

Per quanto riguarda la valvola, è necessario sapere come smontarla per mantenerla pulita. Nelle pentole veloci Fagor, basta girare l'indicatore della valvola verso sinistra, sollevandola leggermente, per poterla rimuovere (vedi video). Questo sistema è stato incorporato dalle nuove pentole a pressione Fesa di stomaco (dal 2013). Nei vecchi vasi Magefesa le valvole si rimuovevano semplicemente tirandole. Nei modelli in vaso WMF, la valvola è integrata nella maniglia, ed è presente una gomma removibile (vedi video) che può essere rimossa a pressione e può essere facilmente pulita.

È necessario cambiare la valvola della pentola non appena si osserva un danno: la valvola è uno dei principali sistemi di sicurezza della pentola e il primo responsabile della regolazione della sua pressione.

  • Valvola di sicurezza

La valvola di sicurezza della pentola a pressione è a sistema di sicurezza che incorpora per evitare incidenti in caso di ostruzione, di grave deformazione della valvola di esercizio o se, una volta raggiunta la pressione massima, il massimo calore continua ad essere applicato dalla cucina alla pentola. La valvola di sicurezza è quindi un sistema di sicurezza che, se il resto della pentola è in perfette condizioni, e utilizziamo la pentola correttamente, non deve mai essere attivato. Per questo motivo è consigliabile controllare il funzionamento di questo ricambio una volta all'anno (almeno): se ha parti in movimento (vedi video), verificate che si muovano correttamente oppure, se è in gomma (vedi foto), verificare che abbia sufficiente flessibilità. .

  • Mango

…E quando parliamo di mango ci riferiamo al maniglia del coperchio, che è quello con elementi funzionali complessi, poiché il resto delle maniglie e maniglie di ricambio sono maniglie e supporti più o meno semplici che possono essere cambiati con solo un paio di viti.

La maniglia del coperchio è solitamente anche la alloggiamento di una o entrambe le valvole Del piatto. Solitamente è costituito da un impasto di materiale plastico con parti mobili. Si tratta quindi di un pezzo sensibile alle deformazioni che dobbiamo monitorare frequentemente. Entrambi nei modelli di Fagor,Piace Fesa di stomaco, la plastica della maniglia funge anche da dispositivo di fissaggio per la valvola (vedi immagine), quindi una rottura di una linguetta o di una guida può far sì che la valvola non svolga la sua funzione. Nei modelli di WMF Il manico porta la maggior parte dei sistemi di valvola e chiusura della pentola e non è rimovibile.

Oltretutto, la maniglia solitamente comprende il sistema di chiusura, tramite una linguetta che aziona un semplice meccanismo che fa entrare in funzione la valvola. Questo sistema può subire anche deformazioni ed impedire la corretta chiusura della pentola.

Immagini: alloggiamento della valvola a vaso e sistema di chiusura nella maniglia

  • Deformazioni del vaso

A volte, a causa di urti o di un uso MOLTO, MOLTO intenso della pentola, questa può deformarsi. Sebbene sia insolito che il contenitore subisca deformazioni che influiscono sulla pressione della pentola, esistono Occasioni in cui il coperchio potrebbe deformarsi, facendo sì che il movimento di rotazione laterale necessario alla chiusura della pentola venga effettuato in modo faticoso e forzato. In questi casi SI CONSIGLIA DI NON UTILIZZARE LA PENTOLA. Questo movimento forzato può far sì che la pressione interna non venga rilasciata correttamente in caso di problemi alle valvole, causando seri problemi.

Conclusione: la manutenzione del vaso non è così complicata come potrebbe sembrare. La pentola è un modo di cucinare abbastanza pratico e semplice, è sufficiente verificare il funzionamento delle principali parti funzionali. Esaminando questo script, puoi essere certo che la cucina funziona correttamente e che il suo utilizzo è sicuro. E da quel momento in poi non dovrai fare altro che divertirti cucinando.