Sostituisca lei stesso la guarnizione della porta della sua lavatrice. Consigli per la riparazione
Quando la lavatrice la perdita d'acqua dalla parte anteriore potrebbe essere dovuta al fatto che fascia della porta Potrebbe essere forato, morsicato o crepato. Un piccolo difetto potrebbe causare il guarnizione che collega il vetro della porta al battente non funzioni correttamente.
Perché si rompono le guarnizioni della lavatrice?
A volte, pezzi di abbigliamento come cerniere, ganci o lacci delle scarpe possono causare rotture e guasti alla guarnizione della porta. È consigliabile capovolgere i capi di jeans o mettere i capi con fibbie sul fondo del tamburo. Fate attenzione anche alle scarpe! È possibile che il pezzo subisca usura a causa dell'uso continuato dell'elettrodomestico: acqua e detersivi fanno sì che la gomma si deteriori nel tempo.
Verificare attentamente lo stato del guarnizione prima di effettuare la riparazione: le perdite d'acqua di solito si verificano quando la rottura è nella parte inferiore della guarnizione.
Cambiando la gomma passo dopo passo:
* Prima di iniziare la riparazione, esaminare attentamente la posizione della guarnizione danneggiata: è probabile che abbia dei fori nella parte inferiore, o una forma che permetta di identificare correttamente la posizione della parte. È consigliabile, addirittura, scattare delle fotografie in modo da poterle utilizzare successivamente come guida.
1.- Rimuovere la linguetta che si inserisce nella lamiera esterna della lavatrice. Può aiutarsi con un cacciavite piatto (grande) o con una spatola (in plastica per non danneggiare la vernice dell'elettrodomestico).
2.- Quasi tutti i guarnizioni della porta della lavatrice hanno sulla linguetta esterna una staffa metallica di fissaggio (con una molla o un bullone di regolazione per la fissazione). Rimuova questa staffa.

3.-Ora che la parte esterna della guarnizione è libera, spingila verso il fondo del cesto fino a quando si vede la flangia interna, un fissaggio metallico leggermente più grande di quello esterno e che tiene ferma la parte interna della guarnizione al tamburo.
4.- Individuare il sistema di fissaggio del guarnizione interna: sarà necessario allentare una vite o tirare una molla. Quando si rimuove questa fissazione, è possibile rimuovere la guarnizione che ha causato il guasto (e avrai già fatto metà del lavoro). Potrebbe esserci sporco nei punti in cui la guarnizione era fissata. È consigliabile pulire accuratamente affinché la nuova guarnizione della botola sia posizionata perfettamente e non ci siano nuove perdite.

5.- Ora procederemo con i passaggi inversi: posizionare la guarnizione della sportello nel cesto della lavatrice, ricordando di mettere la guarnizione nella stessa posizione di prima: solitamente hanno dei fori di drenaggio nella parte inferiore. Una volta posizionata, girarla come al momento dell'estrazione per poter accedere al collare il più facilmente possibile.
6. Una volta posizionato il tamburo, è necessario inserire la flangia interna e assicurarsi che la vite di fissaggio sia ben stretta.
7.- Tiri fuori il pneumatico in modo che mantenga la sua forma finale e inserisca il pneumatico di riserva nel telaio metallico della porta (lo ha quasi completato).
8.- Riposizionare nuovamente la flangia esterna tra la gomma e il telaio, è possibile utilizzare nuovamente un cacciavite o un attrezzo per fare leva.
Se hai seguito correttamente i passaggi e tutto è stato ben stretto, il guasto sarà risolto e ti resterà solo da fare il bucato accumulato negli ultimi giorni.
**Ci sono diversi sistemi differenti: alcuni modelli di Fagor hanno un tubo nella parte superiore per il ricircolo dell'acqua, in questo caso, è sufficiente sfilare e reinserire il tubo tra i passaggi 4 e 5. In alcuni modelli di Bosch e Balay da 8 chili, la sostituzione della guarnizione è MOLTO COMPLICATA e bisogna smontare gran parte del pannello frontale, in altri modelli da 7 chili, è anche necessario smontarlo, ma è molto più semplice.
Ricordi sempre di documentare con fotografie e note ogni passo che facciamo, nel caso in cui ci sentissimo persi, possiamo tornare indietro lungo il percorso che abbiamo fatto. Assicurati di avere tutto il materiale necessario prima di iniziare la riparazione e, come sempre, consigliamo di non iniziare la riparazione se non ti senti in grado di completarla, potrebbe costarti caro.