Cambia tu stesso la gomma dell'oblò della lavatrice. Suggerimenti per la riparazione

Quando il lavatrice la perdita d'acqua dalla parte anteriore potrebbe essere dovuta al guarnizione della porta è forato, masticato o incrinato. Un piccolo difetto può far sì che la giunzione che unisce il vetro della porta con la gomma del portello non funzioni correttamente.

Perché le gomme della lavatrice si rompono?

A volte, pezzi di abbigliamento come cerniere, ganci o lacci delle scarpe possono causare rotture e guasti sulla guarnizione della porta. Si consiglia di rivoltare i capi in denim o di mettere i capi con fibbie sul fondo del cestello. Attenzione anche alle scarpe da ginnastica! Il componente potrebbe usurarsi anche a causa dell'uso continuato dell'apparecchio: acqua e detersivi col tempo causano il danneggiamento della gomma.

Controllare attentamente lo stato della gomma prima di effettuare la riparazione: le perdite d'acqua si verificano solitamente quando la rottura è sul fondo della gomma.

Cambiare la gomma passo dopo passo:

* Prima di iniziare il riparazione, esaminare attentamente la posizione della gomma della rondella danneggiata: è probabile che presenti dei fori nella parte inferiore, o qualche altro indizio che permetta di individuare la corretta posizione del pezzo. Si consiglia anche di scattare fotografie che possano fungere da guida in seguito.

1.- A parte il lingua che si inserisce nella piastra esterna della lavatrice. Puoi aiutarti con un cacciavite piatto (grande) o una spatola (di plastica per evitare di segnare la vernice dell'apparecchio).

2.- Quasi tutte le guarnizioni dell'oblò della lavatrice sono dotate di flangia fissaggio in metallo (con molla o vite di regolazione per il fissaggio). Rimuovere questa flangia.

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Flangia esterna

3.-Ora che la parte esterna della gomma è libera, spingerlo fino in fondo del tamburo finché non si vede la flangia interna, un fissaggio metallico leggermente più grande di quello esterno e che fissa la parte interna della gomma al tamburo.

4.- Individuare il sistema di fissaggio del flangia interna: Dovrai allentare una vite o tirare una molla. Quando rimuovi questo fissaggio, puoi rimuovere la gomma che ha causato il guasto (e hai già fatto metà del lavoro). È possibile che sia presente dello sporco nei punti in cui è stata attaccata la gomma. Si consiglia di pulirlo in modo che la nuova gomma del portello sia perfettamente posizionata in modo che non vi siano nuove perdite.

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Flangia di serraggio interna Bosch

5.- Ora eseguiremo i passaggi al contrario: posiziona la gomma dello sportello nel cestello della lavatrice, ricordati di posizionare la gomma nella stessa posizione di prima: di solito hannobuchiscolare sul fondo. Una volta posizionato, girarlo come quando lo si rimuove in modo da poter accedere alla flangia il più facilmente possibile.

6.- Una volta inserito neltamburo, è necessario collegare la flangia interna e assicurarsi che la vite di fissaggio sia serrata.

7.- Tirare la gomma in modo che mantenga la sua forma definitiva e inserire la gomma di ricambiotelaio della porta in metallo(quasi fatto).

8.- Riposizionare la flangia esterna tra la gomma e il telaio, è possibile utilizzare nuovamente un cacciavite o uno strumento a leva.

Se avete seguito correttamente i passaggi e tutto è stato ben stretto, il problema sarà risolto e non resta che rimettere la biancheria che si è accumulata negli ultimi giorni.

** Esistono diversi sistemi: alcuni modelli di Fagor Hanno un tubo nella parte superiore per il ricircolo dell'acqua, in questo caso basta svitare e inserire il tubo tra i passaggi 4 e 5. In alcuni modelli di Bosch E casadi 8 chili, cambiare la gomma è MOLTO COMPLICATO e bisogna smontare gran parte dell'anteriore, negli altri modelli da 7 chili è necessario smontarla anche, ma è molto più semplice.

Ricordatevi sempre di documentare con fotografie e appunti ogni passo che facciamo, nel caso in cui in qualsiasi momento ci sentissimo persi, possiamo annullare il percorso che abbiamo intrapreso.. Assicurati di avere tutto il materiale necessario durante l'intera riparazione prima di iniziare e, come sempre, ti consigliamo se non ti senti in grado di finire, è meglio non iniziare la riparazione, per evitare che il tentativo ti costerà caro.