Le macchine da caffè automatiche sono apparecchi complessi con moltitudine di pezzi di ricambio che svolgono funzioni molto diverse. Pertanto, la cura di questi apparecchi dovrebbe essere una priorità per noi.

Per il corretto funzionamento della nostra caffettiera automatica Delonghi è necessario effettuarne alcune processi di manutenzione, pulizia e disincrostazione. In questo modo la nostra caffettiera durerà più a lungo, eviteremo guasti e costose riparazioni e manterremo sempre ottimale la qualità del nostro caffè.

La manutenzione della macchina da caffè Delonghi Magnifica S può essere suddivisa in due parti: cura giornaliera/settimanale e pulizia e decalcificazione periodica.

Comprar descalcificador Delonghi 500ml

Manutenzione giornaliera/settimanale

  • Ogni 2 o 3 utilizzi sono necessari svuotare e pulire i contenitori dei rifiuti di caffè e acqua. Inoltre, si consiglia di pulirli con acqua e detersivo. Potrai pulire queste vaschette ogni volta che prepari l'ultimo caffè della giornata per trovare la macchina sempre in perfette condizioni.
  • Svuotamento e lavare il serbatoio dell'acqua ogni settimana o ogni volta che la caffettiera resterà inutilizzata per una settimana.
  • Pulizia settimanale dell'infusore: Estrarre l'infusore e pulirlo accuratamente con uno spazzolino per eliminare eventuali accumuli di polvere di caffè.

Pulizia - manutenzione periodica

È necessario il decalcificazione della macchina da caffè Delonghi e sostituzione del filtro dell'acqua che si trova all'interno del serbatoio dell'acqua. Cambia sempre il filtro dopo ogni operazione di decalcificazione e in questo modo manterrai il circuito sempre pulito. La caffettiera Delonghi Magnifica è dotata di un sistema di allarme che, a seconda della durezza dell'acqua e della quantità di caffè preparato, ti avviserà quando è necessaria la decalcificazione. In ogni caso, non far passare MAI più di 6 mesi tra un processo di decalcificazione e l'altro.

Processo di decalcificazione

La prima cosa che dobbiamo fare è predisporre due grandi contenitori in modo da poterli riempire mentre la caffettiera esegue il processo di decalcificazione.

  1. Estrarre il serbatoio dell'acqua e rimuovere il filtro dell'acqua.
  2. Versare l'addolcitore dell'acqua Ecodecal Delonghi fino alla tacca del serbatoio A (100 ml). Il prodotto arriva preparato per la decalcificazione o nell'a bottiglia grande per 5 usi.
  3. Riempire il serbatoio con acqua fino al segno B sul serbatoio. RICORDARE!!! Bisogna stare attenti e rispettare le quantità stabilite dal produttore affinché il processo venga eseguito correttamente.
  4. Posizionare i contenitori nell'uscita caffè e nell'uscita vapore della caffettiera e premere per 5 secondi il pulsante avviso decalcificazione della Delonghi Magnifica S. Successivamente, aprire la manopola del rubinetto uscita vapore. Ora la caffettiera inizierà un processo di pulizia che durerà circa 25 minuti. PAZIENZA.
  5. La macchina termina con tutto il contenuto del serbatoio e avvisa della fine di questa parte del processo. È necessario chiudere il rubinetto del vapore, rimuovere il serbatoio dell'acqua e riempirlo fino al segno MAX.
  6. Quando si posiziona il serbatoio, l'avviso della macchina per il caffè ci avverte che dobbiamo riaprire il rubinetto del vapore (e sostituire i contenitori) affinché il processo possa continuare: la macchina avvierà un processo di risciacquo.
  7. Al termine del processo di risciacquo è necessario chiudere nuovamente il rubinetto del vapore, la caffettiera ci avviserà che non c'è acqua. Una volta cambiato il filtro dell'acqua e riempito nuovamente il serbatoio, la caffettiera ritiene che il processo sia terminato ed è pronta per l'uso.

Delonghi Magnifica (Fianza 150€) – GoodNews

...Un po' di confusione? Forse, spiegato così, sembra molto difficile, ma non preoccuparti! Puoi anche guardare un video tutorial in cui Pepe, il nostro tecnico elettrodomestici, esegue la decalcificazione in pochi minuti. Connettiti a il nostro canale YouTube e seguici per riparare i tuoi elettrodomestici.