"Da un giorno all'altro la mia macchina del caffè non si accende." Oggi eseguiremo la riparazione più comune delle macchine del caffè Krups Dolce Gusto Oblo: la sostituzione dell'interruttore.
A volte, la macchina del caffè, da un giorno all'altro, smette di accendersi. Quando premiamo l'interruttore normalmente, notiamo che la luce che indica il processo di riscaldamento della macchina per il caffè Dolce Gusto non diventa rossa lampeggiante all'inizio. E improvvisamente, il dramma: 'oggi non si beve caffè'.
In molte occasioni, questo problema è dovuto al fatto che l'interruttore dell'elettrodomestico non attiva l'ingresso di energia al circuito elettronico della macchina da caffè Krups Oblo. A volte possiamo anche notare che la resistenza dell'interruttore al tatto è leggermente cambiata: si tratta di un caso di usura del meccanismo elettronico che accende la macchina da caffè. Pertanto, se non si accende nulla, niente funziona.
* A volte può essere confuso con un guasto al circuito elettronico della macchina da caffè, poiché questo è il componente di ricambio che regola tutte le funzioni dell'apparecchio. Molte volte, la sostituzione dell'interruttore della macchina da caffè risolve il problema di accensione.
Materiale necessario per la riparazione:
Destornillador Torx 10 inviolabile
Cacciavite piano
Pinza tagliente
Tempo di riparazione
30-40 minuti
Per sostituire il pulsante di accensione della macchina per il caffè Krups Dolce Gusto Oblo è necessario smontare i gusci dell'apparecchio, mettendo a nudo tutte le parti elettriche dell'elettrodomestico.
Vogliamo spiegare, passo dopo passo, come sostituire il pulsante della macchina da caffè, assicurati che sia scollegata e... Andiamo con la riparazione!
* Ricorda che puoi consultare il nostro video su YouTube per vedere come fare questa riparazione
Smontando la macchina del caffè
- Rimuovere il serbatoio, il portacapsule e i vassoi dalla macchina del caffè, per evitare che pezzi mobili ostacolino la riparazione.
- Rimuovere i due bulloni (torx 10) (questi due bulloni sono diversi da tutti gli altri, sono più corti, tenerli identificati per il momento del montaggio) dal coperchio superiore. Questi bulloni si trovano nella parte superiore-posteriore, rimuovendo il serbatoio della macchina da caffè.
- Utilizzare il cacciavite piatto per fare leva e separare il guscio superiore.
- Rimuovere le viti che fissano il pannello laterale della macchina da caffè (parte posteriore superiore).
- Sollevare entrambe le graffe di fissaggio vicino alle viti precedenti.
- Terminare di rimuovere i pannelli laterali facendo leva con il cacciavite piatto nella parte posteriore dei pannelli, sollevare uno per uno gli altri fermi di fissaggio incorporati nel pannello.
- Tagliare la fascetta in nylon che tiene fissato il cablaggio dell'interruttore.
- Scollegare l'interruttore dalla scheda elettronica della macchina da caffè: Due connettori elettrici: uno a 2 pin e l'altro a 3 (non c'è possibilità di errore!)
- Separare l'interruttore dal corpo superiore: 3 viti.
Rimontaggio
- Per montare il nuovo interruttore, è necessario seguire i passaggi inversi:
- Collegare i cavi a 2 e 3 pin al modulo elettronico della macchina da caffè: possiamo effettuare il test di funzionamento in questo momento per verificare che il resto dell'apparecchio funzioni correttamente
- Montaggio dell'interruttore nella parte superiore del telaio sono i 3 viti
- Posizionare scocca laterale, questo processo è piuttosto laborioso poiché è necessario far coincidere i ganci in plastica con la loro posizione sul corpo della macchina da caffè.
- Fissare le viti superiori (nella parte posteriore) del telaio
- Inserire copertura superiore
- Fissare le viti posteriori (corte) che si trovano nella parte superiore del serbatoio.
... E questo è tutto. Si tratta di una riparazione semplice, sebbene un po' complicata nel montaggio dei gusci, che devono incastrarsi perfettamente.
Ricorda, se vuoi, puoi vedere come un tecnico di riparazione di elettrodomestici esegue questa riparazione passo dopo passo: