Perché si rompe il macinacaffè della macchina per caffè Krups Espresseria?
La maggior parte dei guasti che si verificano nei macinacaffè delle macchine da caffè automatiche sono causati dall'uso di caffè torrefatto o miscelato. Le macchine da caffè automatiche devono essere utilizzate solo con caffè naturale. Nel processo di ottenimento del caffè torrefatto, il caffè normale viene tostato insieme allo zucchero per ottenere un sapore caratteristico che maschera il sapore del caffè. Molte volte viene utilizzato per mascherare il sapore di un caffè di bassa qualità. Durante questo processo di torrefazione, il caffè viene ricoperto da uno strato di zucchero tostato che, al momento di macinare il caffè, si attacca alle lame del macinacaffè e finisce per bloccarlo.
Come capire se il macinacaffè della macchina del caffè è rotto?
Durante l'avvio del processo di preparazione del caffè si verifica un rumore, causato dal motore del macinacaffè, ma gli ingranaggi che macinano il caffè non si muovono o lo fanno con grande difficoltà. Questo avviene perché la parte zuccherina del caffè tostato ha bloccato i meccanismi.
In questo articolo del blog di electrotodo.es spiegheremo come riparare un guasto al macinacaffè dell'automatica Krups Espresseria.
Ricorda: puoi guardare un video di questo processo sul nostro canale YouTube.
Strumenti necessari per la riparazione
- Cacciavite Torx 15
- Cacciavite piatto piccolo
- Pennello lungo
Processo di riparazione della macchina da caffè Krups Espresseria
Smontaggio
- Rimuovere depositi, cassette e vassoi dalla macchina del caffè
- Smontaggio dei gusci:
- Rimuovere il contenitore superiore dove si mette il caffè in grani (con 2 viti)
- Rimuovere le viti sotto questo serbatoio e le viti sotto il serbatoio dell'acqua
- Rimuovere 4 viti dal telaio anteriore
- Sollevare il copriornamento superiore per poter continuare a rimuovere le viti
- Ora possiamo sollevare prima il coperchio superiore tirando leggermente verso l'alto e poi il resto del telaio laterale e posteriore (che escono tirando indietro, in un'unica parte)
- Abbiamo già accesso al macinacaffè della macchina da caffè, dobbiamo cercare il cavo di alimentazione elettrica per rimuovere il connettore che va sulla piastra dell'elettrodomestico. Una volta scollegato, potremo rimuoverlo verso l'alto (in alcune versioni potrebbero essere necessari alcuni viti da rimuovere, in altre non è necessario).
- Una volta smontato il pezzo, è consigliabile pulire i residui di caffè macinato che nel tempo si sono accumulati all'interno della macchina del caffè. Si può utilizzare una spazzola o soffiarli con un piccolo compressore.
Montaggio
- Ora possiamo sostituire il macinacaffè della Krups Espresseria con un ricambio di electrotodo.es. A volte è necessario verificare che il cavo del nuovo macinacaffè abbia la distanza sufficiente per raggiungere il suo posto sulla piastra, poiché il produttore, per alcune versioni, non ha considerato questa lunghezza e bisogna collegare il connettore del vecchio macinacaffè per guadagnare un po' in lunghezza del cavo.
- Dopo aver installato il nuovo macinacaffè, è necessario posizionare il regolatore del caffè del vecchio macinacaffè. Per fare ciò, rimuoviamo l'anello bianco dal vecchio macinacaffè facendo leve con un cacciavite piatto piccolo e lo fissiamo a pressione nel nuovo ricambio. Successivamente, è necessario posizionare la manopola del regolatore.
- Montare scocca posteriore e laterale posizionandola sul binario inferiore fino a farla combaciare con la scocca anteriore.
- Fissare le viti a questo telaio.
- Montare il coperchio superiore e fissare le sue viti.
- Montare le viti del telaio anteriore e superiore.
- Posizionare serbatoio superiore del caffè e la testa del regolatore di controllo.
- Posizionare vassoi, contenitori e accessori della macchina per il caffè.
E la riparazione è completata!... Forse ti è sembrato un po' complicato. Spiegato in questo modo può sembrare un po' complesso, ma non preoccuparti! Puoi anche guardare un video-tutorial in cui Pepe, il nostro tecnico di elettrodomestici, esegue la riparazione in pochi minuti. Connettiti al nostro canale YouTube e seguici per riparare i tuoi elettrodomestici.